Al via i lavori per la costruzione del PIS delle Colline dell'Albegna

Hanno preso il via i lavori per la stesura del Piano Integrato di Salute (PIS) della zona Colline dell’Albegna. Il PIS è lo strumento di programmazione integrata che si propone di individuare le principali linee di indirizzo per le politiche sanitarie e sociali della zona.

 

La scelta delle aree tematiche sulle quali focalizzare l’attenzione deriva da un’attenta analisi epidemiologica e sono state condivise nell’Articolazione zonale della conferenza dei Sindaci della Zona "Colline dell'Albegna".

Al fine di favorire la partecipazione di tutti i cittadini sono stati costituiti appositi laboratori.

Il primo della serie di incontri in programma è stato condotto dal laboratorio sulle tematiche relative agli stili di vita. L’incontro ha suscitato notevole interesse e ha visto una buona partecipazione nonostante il periodo estivo. Altri incontri in programma riguardano i laboratori su incidentalità, non autosufficienza, disabilità, famiglia, minori, integrazione socio-sanitaria.

Agli appuntamenti sono stati invitati rappresentanti dei comuni, delle associazioni di volontariato, dei medici di medicina generale, dei pediatri di famiglia, delle associazioni sportive, della scuola, delle associazioni di categoria, dei sindacati, oltre a personale sanitario dell’Azienda Usl 9.

Quando si parla di salute infatti l'integrazione non può fermarsi al sanitario e al sociale ma deve inevitabilmente coinvolgere ambiente, educazione, infrastrutture e altre tematiche legate alle politiche pubbliche.