Associazioni e Terzo settore: come manifestare le proprie adesioni a "Programmiamo Insieme la Salute"

La Società della Salute grossetana sta avviando un percorso di partecipazione popolare sul PIS, Piano Integrato di Salute, finanziato dall'Autorità di partecipazione della Regione Toscana per favorire il coinvolgimento dei cittadini nella programmazione sociale, sanitaria e non solo del territorio.

Un campione di cittadini (90 su Grosseto e 45 per gli altri comuni dell'Area grossetana) estratti a sorte dall'anagrafe sanitaria saranno invitiati a partecipare ad un incontro per discutere di alcuni temi come, "cosa fare per...":

1) spendere meglio le risorse disponibili?

2) Migliorare gli stili di vita della popolazione?

3) Garantire pari diritti a tutti e includere i più deboli?

Le discussioni saranno moderate da facilitatori esperti e l'obiettivo finale sarà quello di indiviudare dei progetti da presentare durante un incontro in programma a Grosseto per la metà di settembre. In quell'occasione i progetti saranno votati dai partecipanti al percorso in modo da redigere una graduatoria detterà le priorità per la programmazione della Società della Salute Grossetana.

A questi incontri potranno partecipare anche una rappresentanza del mondo associazionistico e del Terzo settore del territorio. Si tratta di una piccola rappresentanza, perché le associazioni e il Terzo settore saranno chiamate, nei prossimi mesi, a partecipare alla stesura del nuovo Piano Integrato di Salute anche attraverso laboratori e momenti di confronto con le comunità professionali. Il vostro "sapere", infatti, non è equirabile a quello di un semplice cittadino, utente o meno dei servizi.

Per questo siamo a chiedere le vostra disponibilità a partecipare a uno degli incontri in programma che sono:

 - mercoledì 16 maggio 2012 - Fondazione "Il Sole", Via Uranio 40b, Grosseto

- mercoledì 23 maggio 2012 - Sala Consiliare del Comune, Piazza Orsini, Castiglione della Pescaia

- venerdì 25 maggio 2012 – Sala Consiliare del Comune, Via XX Settembre 34, Scansano

- venerdì 8 giugno 2012 - Saletta del Comune, Via 1° Maggio 6, Civitella Marittima

- venerdì 15 giugno 2012 - Porta del Parco, Centro civico, Piazza della Libertà, 13, Ribolla, Roccastrada

Dalle vostre manifestazioni di interesse saranno poi estratte a sorte 12 soggetti per l'incontro di Grosseto e 6 per quelli negli altri comuni.

Potete comunicare il vostro interesse a partecipare compilando la scheda di adesione reperibile a questo link